Grande curiosità per i dati settimanali diffusi da Arpa Lazio dopo l’ufficializzazione dello studio effettuato dal Cnr che ha sancito come il 50% dell’inquinamento atmosferico che si registra a Civitavecchia deriva dalle attività portuali. C’è da dire che il report di quanto certificato dalle centraline disseminate nel territorio cittadino e riferito al periodo compreso tra il 23 e il 29 aprile scorsi non è stato di molto dissimile dai precedenti, mostrando una situazione comunque tranquillizzante, con tutti gli agenti inquinanti osservati che sono stati al di sotto, e di molto, dai limiti di legge.
Il monossido di carbonio, il primo dato osservato in considerazione della presenza della centrale a carbone di Torre Nord, si è mantenuto ancora sulla media settimanale di 0,3 microgrammi al metro cubo, la metà di quella riscontrata ad esempio ad Eur Fermi a Roma. Stazionario il dato riguardante i biossidi di azoto, la cui concentrazione ha fatto registrare una media compresa tra 21 e 29 microgrammi al metro cubo. Numeri ancora una volta inferiori, anche se non nella misura rilevata nei precedenti report, rispetto a quelli riscontrati da alcune centraline della capitale, risultati di quattro/cinque volte superiori. In aumento, invece, il valore dell’ozono passato da una media di 58 microgrammi al metro cubo della settimana precedente, ai 70 microgrammi al metro cubo in quella considerata. In calo, invece, i valori riguardanti le polveri sottili, col PM10 che si è attestato su una media di 27 microgrammi. Riguardo il benzene, la centralina di Fiumaretta per la prima volta è scesa sotto la soglia dei 0,3 microgrammi al metro cubo, arrivando a 0,2 microgrammi. Andando a verificare gli agenti inquinanti per singole postazioni, i livelli più alti di biossidi di azoto sono stati rilevati ancora una volta a San Gordiano e Fiumaretta, mentre quelli più bassi sempre ad Aurelia e Sant’Agostino. Per quanto riguarda infine le polveri sottili, i valori più bassi sono stati riscontrati ad Aurelia e Sant’Agostino, rispettivamente con 15 e 16 microgrammi al metro cubo, mentre i più alti a San Gordiano e Fiumaretta, con 24 microgrammi al metro cubo.
3 Comments
Matteo Salinari
Ora che sappiamo chi inquina , secondo arpa lazio, cosa faranno gli scienziati al comune…
Però sembra davvero strano che in quattro anni nessuno tra manuedda, floccari, menditto cozzolino diceva nulla poi all’improvviso da quando il porto ha deciso di non dare soldi al comune ecco che escono fuori a dire che la colpa è del comune e MA dell’enel silenzio assoluto.
Dimenticavo l’enel ha già dato….
i famosi soldi di enel prima sporchi di sangue secondo manuedda, poi puri limpidi e puliti dopo che li ha dati al comune per fare gli stipendi ai grillini…
sandro
Io mi domando ma la vergogna manuedda e cozzolino sanno cosa significa.
Ci hanno rotto i maroni per tanti anni dicendoci che l’inquinamento veniva dalla centrale e non nominavano mai il porto.
Ci hanno detto che i dati che uscivano dai rilevatori dell’aria non potevano essere veri perchè troppo buoni, poi all’improvviso quando sono andati a comandare al comune sono diventati non solo veri e giusti ma super corretti.
Per anni ci hanno detto che i morti di tumore erano derivati dalle centrali e facevano finta di non vedere il porto ,ora che l’enel ha dato i soldi ed il porto no ecco che alla fine la colpa è del porto mentre enel è l’azienda verde….
Altre che due facce manuedda e cozzolino hanno mille facce ma davvero sporche nere come il carbone….
gianni
non solo e….. quando andavano a tirare le monetine in consiglio comunale a Tarquinia?
li pero’ c’era anche una donna che tirava monetine e che ora si e’ ammutolita!!!( detto siciliano)
Perche’ si e’ ammutolita?Perche’ non ha capeggiato piu le marce ? perche’ non grida piu’contro l’Enel? Perche’ non scrive piu’ contro il carbone? Perche’ non attacca piu’ il BInomio Enel/Amministrazione Comunale? E in fine perche’ non grida piu’ e non si strappa piu’ i capelli come faceva prima sulla DIFFERENZIATA?
ho altri tanti perche’ ma non ce’ piu spazio……rispondetemi se avete una coscenza!!