La variante Delta è a Civitavecchia. La certezza arriva dalla Asl Roma 4, che ha sequenziato uno dei test molecolari che negli ultimi giorni avevano dato esito positivo e che era legato ad una vacanza in Puglia da parte di un gruppo di civitavecchiesi. L’esito dell’esame ha confermato i sospetti: si tratta di quella che una volta era chiamata variante indiana. Con molta probabilità sarà lo stesso anche per i casi che sono collegati con quello già analizzato, dei quali si aspetta di conoscere il risultato. Una notizia che non sorprende più di tanto, visto il dilagare della variante su tutto il territorio italiano così come su quello di altri paesi europei e del Mondo.
E non a caso, anche nel Lazio si inizia a sentire aria di ritorno in zona gialla, visto il crescente aumento dei casi, proprio legato al contagio da variante Delta. Aumento che al momento riguarda parzialmente Civitavecchia, che ha visto sicuramente aumentare i casi nell’ultima settimana, ma che è tutto sommato ha limitato i danni e staziona a quota 15. Merito anche del contact tracing, il sistema di tracciamento messo in campo dalla Asl Roma 4, che ha ripreso a funzionare a pieno regime con l’abbassamento del numero dei contagiati e che era diventato invece impossibile da utilizzare quando la nostra città viaggiava oltre i 200 contagiati. Intanto, sul fronte vaccini, la regione Lazio è al lavoro per raggiungere quanto prima la quota dei 6 milioni di vaccini somministrati. Di questi, 269.787 sono stati già effettuati dalla Asl Roma 4, 1.334 solo oggi. Per quel che riguarda Civitavecchia, i sieri sono stati inoculati prima nei centri predisposti all’ospedale San Paolo e a Piazza Verdi, oltre che durante gli open day AstraZeneca che si sono svolti a Largo della Pace, ed ora all’hub unico che si trova nel porto. Non solo. Farà tappa anche a Civitavecchia “Vaccini in tour”, l’iniziativa della Asl Roma 4 che prevede la vaccinazione a bordo di un camper che sta facendo il giro dei comuni che fanno parte dell’azienda sanitaria. Oltre a Mazzano e Magliano, venerdì il mezzo sarà a Piazzale del Pincio, dalle 8:30 alle 13:30. Le somministrazioni itineranti saranno effettuate con il vaccino Johnson&Johnson.
2 Comments
mario dp
sarebbe interessante sapere se queste persone erano o meno vaccinate, se hanno sintomi gravi oppure no.
la Asl rm4 invece di sparare cifre nel mucchio farebbe bene a far conoscere i dati più approfonditamente, senza genererebbe terrorismo mediatico come sta facendo da un anno e mezzo
A. C.
È già da un po’ che gira. Io ho ricevuto il mio sequenziamento (variante delta) il 2 luglio, con inizio positività 9 giugno. Cluster di 5 persone.