Dopo un lungo periodo di silenzio si torna a parlare di viabilità nel centro cittadino e di provvedimenti conseguenti tesi a scoraggiare l’uso dell’auto e dei mezzi a due ruote. E’ stata infatti approvata lo scorso 2 agosto una delibera di giunta comunale che prevede di ampliare l’area pedonale urbana già esistente allargandola anche a via Stendhal. Si è inoltre estesa la Zona a Traffico Limitato a via Montegrappa, dall’incrocio con via Borghese fino all’incrocio con via dei Bastioni e a via dei Granari, dall’incrocio con via Montegrappa fino all’incrocio con via Barberini.
La delibera sancisce inoltre l’eliminazione dei parcheggi in via Montegrappa, nel tratto compreso tra le intersezioni con via Borghese e via dei Bastioni, nonché in via Stendhal, ad eccezione di due stalli per parcheggio disabili e di uno stallo per il carico e lo scarico merci già presenti. Le novità saranno operative dal prossimo 1 settembre. L’assessore ai trasporti, Vincenzo D’Antò, spiega che l’obiettivo è quello di rendere gradevole un’area della città liberandole dal traffico delle auto, così come già avviene a piazza Saffi e a piazza Leandra dove a breve con l’installazione dei varchi elettronici si riusciranno a controllare ancora meglio i fenomeni di trasgressione veicolare. D’Antò, riferendosi poi al commercio, altro settore del quale ha la delega, si dichiara convinto che riuscire a creare nell’immaginario collettivo un’area che sia a disposizione delle famiglie e di quanti vogliono vivere una serata all’aperto senza stress possa dare una mano all’economia cittadina e ai validi operatori della zona.
1 Comments
sandro
ottima idea!!!!!
la zona pullula di vita , di iniziative e di topi.
il sabato sera (unico giorno in cui girerà qualcuno) ,sembrerà di essere a Riccione o a Rimini.
Chiaramente verranno creati degli stalli di sosta GRATUITI,che sostituiranno i parcheggi perduti……….o nò?
ma non si potrebbe mettere la ztl, solo per il week end; il resto della settimana, d’inverno (come d’estate) è zona morta.