Al primo posto operatori del settore somministrazione di alimenti e bevande, personale di servizio in sala, personale addetto alla cucina, pizzaioli, addetti alla zona lavaggio, servizio di accoglienza, al secondo posto posizioni lavorative relative alla vendita al dettaglio, banconisti, scaffalisti, commessi di accoglienza e vendita. Ad indicare quali sono le figure più richieste in città, con riferimento particolare al periodo primaverile ed estivo, ma non solo, è uno studio svolto dalla Confcommercio di Civitavecchia in collaborazione con PROMO.TER., società per la Promozione e lo Sviluppo del Terziario di Confcommercio Roma attraverso una ricerca nella quale è stata utilizzata l’intelligenza artificiale per analizzare una serie di dati relativi alla nostra città.
L’esigenza primaria della ricerca era quella di comprendere quali attività commerciali componessero il tessuto cittadino e di conseguenza, di che tipo di figure professionali ci fosse più richiesta. Con questo obiettivo, sono stati analizzati gli annunci di lavoro sulle maggiori piattaforme di riferimento da aprile a fine ottobre 2023, intrecciandoli con i dati delle attività commerciali. I risultati principali sono che su poco più di 3000 codici Ateco attivi in totale, il comparto che pesa per più di un terzo, circa 1200 attività, fa parte del commercio al dettaglio compreso alloggio e ristorazione, per un totale di oltre 3300 persone impiegate. Sono presenti circa 200 attività di ristorazione e poco meno di 150 attività di bar ed altri esercizi simili senza cucina, nelle quali lavorano circa 1300 persone. Notevole peso ed importanza viene data anche agli ipermercati e supermercati, così come anche alle realtà più piccole di quartiere o dell’area del mercato, che hanno un peso occupazionale di oltre 600 persone. Proprio per rispondere a questi numeri, tra le figure più ricercate in rete, primi in classifica operatori del settore somministrazione di alimenti e bevande, personale di servizio in sala, personale addetto alla cucina, pizzaioli, addetti alla zona lavaggio, servizio di accoglienza, al secondo posto posizioni lavorative relative alla vendita al dettaglio, banconisti, scaffalisti, commessi di accoglienza e vendita. Notevole richiesta anche da parte delle agenzie immobiliari ed in generale di aziende che cercano agenti di commercio. “In conclusione – affermano da Confcommercio – siamo consapevoli che sarà sicuramente un biennio, il prossimo, dove il tessuto commerciale avrà forte necessità di persone da impiegare in questi settori dove c’è maggiore richiesta. Siamo pronti insieme a Promo.Ter., società accreditata presso la Regione Lazio come ente per la formazione continua e superiore, presso i Fondi Interprofessionali come Ente Attuatore e Presentatore, ad organizzare incontri formativi gratuiti dedicati alle imprese che serviranno a comprendere come farsi trovare pronti”.
5 Comments
turista
per il problema dei lavoratori in nero,di quelli assunti in prova sfruttati e licenziati a gratis ,ecc ecc,non c’è nessuno studio?
se a questo aggiungiamo l’altissima professionalità dei camerieri locali, svogliati apatici scortesi e per nulla pazienti……….
naturalmente c’è qualche RARA eccezione.
Franca L.
Quando sei un camerieee in nero, pagato part time e costretto a lavorare full time (e in questo settore e nel commercio in generale è la quasi normalità) diventi per forza svogliato apatico e scortere. Vorrei vedere lei….
Rufus TerraNera
Ragazzi scappate da questa città, scappate, scappate, scappate…….qui non avrete futuro, non avrete niente.
giovanni
Si parla di personale di basso medio livello in cui lo stipendio medio è basso e molte volte intermittente e non parliamo di pensioni future per cui metter su famiglia o acquistare casa è difficile.
Fino a che i genitori potranno supportarli OK ma dopo???
Le prospettive future a meno di svolte non sono rosee e si parla continuamente di eolico, solare, porto, turismo ma sino ad ora è uscita fuori la richiesta di Tankoa ma che è tutta da vedere .
Joshua
Sapete che in america del nord la paga è settimanale, sapete che il conto in banca e rigorosamente segreto, sapete che si perde il lavoro ed avete lavorato almeno 3 mesi avete diritto ad altri tre mesi retribuiti al 75% e anche dopo avete diritto ad una piccola quota che serve per cibarsi, sapete che le tasse (mediamente il 13%, per esempio così è in florida-vedete internet) si pagano in banca dando ordine di pagamento alla stessa senza commercialisti, sapete che se non riuscite a pagare un avvocato che vi minaccia pignoramento basta alle brutte entrare alla POLICE e dichiarare bancarotta con un modulo apposito e nessuno vi può pignorare alcunchè, sapete che le prime spese di pronto soccorso sono coperte da qualsiasi carta di credito (anche dalla blue-bird virtual card che si prende da wall-mart, ed il cui sito internet è vietato vederlo dall’italia!ma in italia gli americani possono prelevare con la blue-bird, ve lo dicono dal ministero delle finanze questo oppure i vostri preti che fanno elemosina e non aiuto vero per ottenere lavoro?), ve lo dicono che il america non esistono i job hunters statali (che qui chiamano navigators), ma solo quelli privati e che anni fa fare intermediazione privata era un reato gravissimo del codice penale (figuriamoci il job-hunter pubblico!), ve lo dicono che le aziende americane se hanno il riconoscimento di “Equal Opportunity Employer” hanno aiuti statali (vedete che significa essere riconosciuti sui siti aziendali internet “EOE” , cioè uguaglianza anche sull’età e 7,5 dollari minimum wage l’ora per sole 40 ore settimanali standard su 50 stati, libere le aziende di non essere EOE, ma la garanzia è a livello FEDERALE!, cari giovani andate via finchè avete gambe buone, unitevi e aiutatevi all’estero, resistete una settimana sola a diso e fagioli e poi arriva lo stipendio Settimanale. A buon intenditor”!