Emergono i dettagli del progetto del mercato, annunciato qualche giorno fa dall’assessore ai Lavori Pubblici, Daniele Perello e già visionato dal sindaco Ernesto Tedesco. Dopo una serie di incontri che si sono svolti con i progettisti, lo stesso assessore e la Sovrintendenza presso il Ministero dei Beni Culturali, la società che aveva vinto la gara per la progettazione ha consegnato al comune il progetto provvisorio, che darà la possibilità, entro 25 giorni, di presentare delle osservazioni.
Già nel pomeriggio di oggi è previsto un incontro a Palazzo del Pincio tra l’amministrazione comunale e alcuni operatori del mercato, proprio per valutare eventuali difetti o punti deboli da sistemare nel progetto definitivo.
Entrando nel dettaglio del progetto, che prevede un restyling da oltre tre milioni di euro, sono due le piazze coinvolte. Piazza Regina Margherita, il centro del mercato cittadino, che sarà liberata dalla tensostruttura attualmente esistente, ormai fatiscente e che non svolge più il suo compito, essendosi distrutta in diversi punti, di proteggere i banchi che svolgono la propria attività, sotto. Sarà sostituita da una nuova copertura, parzialmente in vetro, che coprirà la piazza fino alle quattro strade che la perimetrano. Saranno previsti spazi verdi e una fontana, con l’idea finale di restituire completamente questo grande spazio centrale alla città, visto che le attività saranno delocalizzate fuori dall’area coperta. Uno spazio libero da attività commerciali, fruibile per i cittadini è previsto anche a piazza XXIV Maggio, dove saranno recuperato anche circa quaranta parcheggi attualmente occupati dalle casette di legno.
Intanto, in vista delle prossime elezioni, è pronta a nascere la prima lista civica del mercato, della quale fanno già parte alcuni storici operatori. “Visto che nessuno può o vuole rappresentarci – scrivono – lo facciamo da soli con le nostre forze. È un modo per tutelare le nostre attività”.
1 Comments
tyson
il comitato sarà un bel malloppetto di voti da gestire.
vai al miglior offerente,ma attenzione,questi menano!!!!!!