Cari cittadini,
Cari lavoratori,
Care aziende,
chi vi scrive oggi e’ una rappresentanza della lista civica “Civitas Futura”, che sta sbocciando a Civitavecchia. La nostra e’ una lista civica senza imposizioni di partito, formata da giovani e non, con esperienze e culture diverse; cariche di entusiasmo e voglia di fare, soprattutto con un pensiero fisso, il progetto di un nuovo futuro per Civitavecchia.
Stiamo vivendo da molti anni la terribile crisi economica che ha creato nel nostro Paese, e nella nostra città, la più grave crisi lavorativa dopo la II° Guerra Mondiale. Una piaga che sta distruggendo il primo dei “Principi Fondamentali” della Costituzione Italiana: infatti, l’art. 1 sancisce che: ” L’Italia e’ una repubblica democratica fondata sul lavoro. […]”. Oggi questo articolo e’ usato solo come vetrina , ma non per creare posti di lavoro e tutela per le aziende, che sono le colonne portanti della Nazione, insieme ai concetti di famiglia e società.
In questo periodo storico, più che mai, stiamo assistendo alla rapida distruzione dei principi e delle colonne portanti della nostra Costituzione. I cittadini sono stanchi di sentire i soliti discorsi politici su questo tema e di essere sbeffeggiati dalle istituzioni. Adesso c’è bisogno solo di fatti! Fatti che devono far nascere una nuova era per la nostra citta’, ricca di opportunità, che il nostro territorio ha, per uno sviluppo economico, lavorativo e sociale.
Per concludere, noi giovani, seme puro del futuro, cercheremo non solo con la vicinanza ma con i fatti, di allungare la mano ai più deboli, di ridare speranze ai tanti padri e madri di famiglia, che come vivono questo momento con angoscia e dolore, di ridare speranza ai tanti giovani che non credono in un futuro lavorativo solido nella nostra città. Ci auguriamo che possiamo trovare in voi quel sostegno che fa si, che questa nuova pianta possa crescere per produrre tanti frutti per la nostra città, per la nostra nazione e per il mondo intero.
Grazie mille!
Il presidente
Manuel Gregori