“Un’aggressione antidemocratica e autoritaria in atto attraverso il cosiddetto Pacchetto sicurezza e le misure securitarie del Governo Meloni”. È quella denunciata ieri da diverse e varie realtà della società civile, dei movimenti sociali, delle forze sindacali e dei partiti che ieri hanno partecipato ad un incontro che si è svolto alla sede del circolo ANPI a Civitavecchia. Gli interventi hanno sottolineato la gravità della situazione in atto e deciso di mettere in campo azioni di mobilitazione e disobbedienza civile per fermare il Disegno di Legge presto in discussione al Senato.
In particolare è stato stabilito di prevedere una agenda che prevede per il giorno della discussione in Senato l’impraticabilità delle piazze e della città con azioni di conflitto e mobilitazione diffuse; una giornata nazionale di protesta, per il prossimo 12 ottobre, in cui i “Cittadini/e contro il DDL Sicurezza” si accorderanno ad altre città del Paese coordinandosi con le piazze delle forze sindacali in particolare con lo sciopero metalmeccanico del 18 ottobre; la partecipazione alla manifestazione nazionale, il più larga e trasversale possibile, con tutte le forze democratiche e antifasciste. “Non possiamo permettere la restrizione delle libertà fondamentali, lo scivolamento verso i sistemi autoritari e dei populisti al potere – affermano dall’ANPI – siamo di fronte ad una svolta storica drammatica, chiamiamo tutte le forze sociali e politiche a mobilitarsi e prendere iniziative all’altezza dei rischi che concretamente sta correndo la nostra democrazia”.
Hanno aderito ed è ancora possibile aderire :
Anpi
Pd
AVS
Movimento 5 stelle
Le ardite
USB
Unione inquilini
Civitavecchia popolare
Demos
Spi-Cgil
Forum ambientalista
Rifondazione Comunista
Arci
1 Comments
Avvocatopenalistamilano
📆 Il 18 settembre scorso la Camera dei Deputati ha approvato il “D.D.L. SICUREZZA” in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio e di ordinamento penitenziario.
✒️ il testo è composto di trentotto articoli e introduce una pluralità di nuovi reati, tra cui quello di occupazione arbitraria di immobili e di rivolta all’interno di un istituto penitenziario.
📗Il disegno di legge è strettamente collegato al decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (atto Senato n. 692), i cui contenuti affrontano il tema dell’illegalità, della sicurezza urbana, compresa quella derivante dalla circolazione stradale e del contrasto alla criminalità organizzata.
📌 Per chi volesse approfondire il tema, è stato organizzato un webinar gratuito da parte di Avvocato360 | Innovazione per l’avvocato in data 21 ottobre 2024, ore 17:00-18:40, avente quale relatrice l’Avv. Federica Liparoti.