Civitavecchia dichiari l’emergenza climatica e ambientale. E’ la richiesta della prima mozione, presentata in ordine di tempo al nuovo consiglio comunale di Civitavecchia. L’iniziativa è del gruppo consiliare del Pd e prende spunto dalla presa di coscienza in atto a livello internazionale affinché si vadano a ridurre nel più breve tempo possibile le emissioni d gas serra, responsabili dei cambiamenti climatici e delle drammatiche conseguenze che ne derivano sotto il profilo atmosferico.
Nella mozione, il gruppo dem sottolinea che la dichiarazione dello stato di emergenza climatica è già avvenuta nel Regno Unito, nell’Irlanda e in oltre 500 consigli comunali in tutto il mondo, tra cui Milano. La mozione impegna quindi il consiglio comunale a dichiarare lo stato di emergenza climatica e ambientale, a predisporre entro 6 mesi iniziative che vadano nella direzione di ridurre le emissioni e per la promozione delle energie rinnovabili, per incentivare il risparmio energetico nei settori della Pianificazione Urbana, nella Mobilità, negli edifici, nel riscaldamento e raffreddamento, nella riforestazione urbana, a intensificare il coinvolgimento attivo di cittadini e associazioni nel processo di individuazione delle criticità ambientali e nella loro soluzione e, infine, a farsi parte attiva presso il Governo e la Regione perché assumano provvedimenti analoghi.
2 Comments
Bongo
Ovvio: lo stato d’emergenza porta soldi gratis da spartirsi fra loro.
alessandra
Il PD ora si sveglia?….ma perchè c’era bisogno che venisse pubblicato un articolo sull’inquinamento prodotto dalle navi, non si sapeva già da anni, o forse i diversamente intelligenti pensavano che il fumo delle navi fosse vapore per fare aereosol…..ma a chi volete prendere in giro…L’EMERGENZA AMBIENTALE A CIVITAVECCHIA SONO ANNI CHE ESISTE MA NESSUNO HA FATTO NIENTE PER INTRAPRENDERE STRADE DIVERSE……………………….MA PENSATE SUL SERIO CHE TUTTI I CITTADINI SO DEFICIENTI……….