il tratto di Via dei Platani ( direzione Sud ) fra i due varchi d’ingresso ed uscita da Largo della Solidarietà (parcheggio “CONAD il MARE” ) in San Gordiano è “regolarmente” e perennemente occupato a parcheggio per tutta la sua lunghezza a lato marciapiede”.
“Ho virgolettato “regolarmente” per sottolineare che in effetti non esiste divieto di parcheggio. Chi esce verso Via dei Platani si ritrova la visuale completamente occlusa al traffico, costretto perciò ad avventurarvisi alla cieca almeno per mezza auto, oltretutto in carreggiata ristretta fra quei veicoli parcheggiati e lo spartitraffico centrale. Chi discende sulla strada (in quel tratto particolarmente veloce, in barba ai limiti di 30Km ! ) non può accorgersi di chi è in uscita, almeno fin quando non ne spunta il cofano…..ed ecco l’incidente pronto in agguato ! E’ di giorni fa, infatti, una collisione evitata letteralmente per un soffio solo dall’abilità e prontezza dei due conducenti.
Ora, se una delle ( rare, in verità ! ) auto della Polizia Locale di passaggio volesse farvi un esperimento, credo non esiterebbe a disporre un divieto di parcheggio almeno per la metà di quel marciapiede . Ma sopratutto non tacitandosi la coscienza per il solo posizionamento della palina, ma ritornando di tanto in tanto a sanzionare gli inadempienti ! Sarà mai possibile ? O, al solito, dovremo attendere il “botto” clamoroso ?”
Gennaro Goglia
dalla strada