E’ una lotta contro il tempo per consentire la ripartenza del traffico crocieristico nelle date già fissate dalle grandi compagnie. Si attende infatti il via libero definitivo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sui protocolli sanitari stilati da una commissione di esperti al termine di un lungo lavoro svolto al tavolo teso ad assicurare le massime garanzie sia ai crocieristi che al personale di bordo.
In particolare, il protocollo prevede controlli ogni mese per tutto il personale di bordo. Ogni quindici giorni, infatti, il 50% dei marittimi imbarcati sulle navi da crociera sarà sottoposto a test, ciò per fare in modo che nell’arco di un mese l’intero personale navigante possa aver avuto un controllo. Previsti controlli attenti anche per i passeggeri, che avranno la misurazione della temperatura corporea, effettuata attraverso i termoscanner, all’ingresso e all’uscita delle navi. Inoltre, una volta a bordo, i crocieristi saranno incoraggiati ad utilizzare le stazioni dedicate di misurazione presenti sulla nave e, qualora questi non fossero presenti, la rilevazione della temperatura corporea avverrà attraverso termometri personali messi a disposizione dei passeggeri. Nel caso che la temperatura risultasse superiore a 37,5°C, il crocierista dovrà indossare la mascherina e presentarsi, per la necessaria valutazione medica, presso l’ospedale di bordo oppure recarsi o rimanere nella propria cabina informando il personale medico di bordo. Qualora in quel momento la nave si trovasse in Italia dovrà essere informato l’Ufficio di Sanità Marittima locale e la persona dovrà essere, momentaneamente, isolata. Come detto, adesso spetta al Ministero dare il definitivo via libera, dopo il quale le crociere potranno ripartire. Da quel momento, nell’arco di un paio di settimane le grandi compagnie dovrebbero essere in grado di allestire le navi con il personale necessario e con le dotazioni richieste. Dovrebbe quindi essere rispettata la data del 15 agosto che Costa Crociere si era fissata per la ripartenza, con la prima crociera a Civitavecchia programmata per il 20 agosto.
1 Comments
Genna76
se fosse così non sarebbe una vacanza in crociera ma una vacanza “ospedale” , in questa situazione mi dispiace ma le crociere sono finite!