“L’ultimo ballo della Roma pontificia. Ritratti e storie familiari della Nobiltà dell’Ottocento” è il titolo del libro scritto da Andrea Cotticelli, edito da Palombi, che verrà presentato giovedì 26 settembre alle ore 17:00 presso la Biblioteca Civica A. Capotosti dal gruppo di lettura “eQUIlibri”.
Lo scrittore è Andrea Cotticelli, giornalista professionista e scrittore, che ha collaborato per il settimanale PANORAMA, l’Agenzia di Stampa ANSA, il TG3 e il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Appassionato di Storia Moderna e Contemporanea, con particolare riguardo al periodo storico che va dal Risorgimento Italiano alla Prima Guerra Mondiale, ha già scritto altri libri storici.
“L’ultimo ballo della Roma Pontificia” è un saggio storico e di costume che riporta in vita i protagonisti della nobiltà romana di fine Ottocento, fissati nel momento del ballo di carnevale, che si tenne a Palazzo Borghese il 7 febbraio del 1866, quando ormai il nuovo ordine risorgimentale bussava alle porte
Il Carnevale romano rappresentava, infatti, l’apice della stagione mondana della Roma Pontificia.
Un libro ricco di fotografie dell’epoca che trasporteranno i lettori nel salone delle feste in un inedito viaggio nel tempo, rivelando posizionamenti politici – Neri e Bianchi – e storie intriganti delle famiglie aristocratiche, legate anche a Santa Marinella.
“Diamo il via alla stagione autunnale della nostra biblioteca, con interessanti presentazioni e dibattiti che ci faranno conoscere nuovi libri e incontrare i loro autori- ha spiegato l’assessore alla cultura Gino Vinaccia- Insieme alla delegata alla biblioteca Giovanna Caratelli e alla direttrice Cristina Perini, è stato preparato un ricco programma, che siamo certi sarà accolto con entusiasmo e interesse”. Ha concluso Vinaccia.
La presentazione del libro di Cotticelli rientra nel progetto #SantaMarinellaNeiLibri, una serie di incontri mensili dedicati agli scrittori locali, che si svolgono ogni ultimo giovedì del mese, con il contributo critico del Gruppo di lettura “eQUIlibri”.