Altri commenti sulla decisione del sindaco Giovanni Moscherini di affidare lo stadio del nuoto alla Snc. Ad intervenire, questa volta, il circolo locale Giovane Italia per voce del coordinatore Antonio D'Este Orioles. Cliccare per leggere il testo integrale.
"Le dichiarazioni del sindaco Moscherini, in merito all'affidamento della gestione dello Stadio del Nuoto alla società Snc sono da salutare in termini sicuramente positivi, in quanto la valutazione che ha condotto il primo cittadino a prendere questa decisione, è da ritenersi condivisibile e corrispondente alla pubblica utilità. Infatti, apprezzamento è stato espresso da quasi tutte le forze politiche cittadine, e soprattutto, cosa più importante, da gran parte dell'opinione pubblica e del mondo sportivo.
Una vittoria così entusiasmante ed avvincente, il cui risultato è stato di condurre i nostri ragazzi a classificarsi tra le prime squadre nazionali del campionato italiano, è senza ombra di dubbio meritevole di un riconoscimento da parte della città e delle sue Istituzioni. Un riconoscimento che, allo stesso tempo deve essere rivolto nei confronti della società, che grazie alla sua dirigenza ha determinato questo grande risultato, agli allenatori ma soprattutto ai giovani atleti che hanno riempito di orgoglio e di emozioni i cuori di tutti i civitavecchiesi. La più viva dimostrazione dell'entusiasmo della città si è registrata domenica sera, quando migliaia di persone si sono recate a Largo Galli a festeggiare i giovani atleti, e a celebrare questo traguardo. In quel contesto è avvenuto l'annuncio del primo cittadino, a nome dell'amministrazione tutta.
Nell'ambito di tale questione, riteniamo opportuno svolgere un ragionamento che possa dare un contributo al dibattito cittadino sull'argomento. Per quanto ci riguarda, siamo convinti della bontà della decisione di dare alla squadra di pallanuoto un ruolo di primo piano all'interno dello Stadio, e la sosteniamo a chiare lettere. Infatti riteniamo che per l'affidamento dello stesso sia da tenere sempre ben presente il principio di territorialità.
Al tempo stesso, ai fini della collettività e del pubblico interesse la gestione degli impianti comunali deve essere sempre fruibile da parte del cittadino, finalizzata quindi, a permettere a chiunque, e soprattutto alle categorie più disagiate e soprattutto agli anziani, ai diversamente abili e ai più bisognosi di usufruire e beneficiare di un bene che a tutti gli effetti, appartiene alla collettività stessa. In questo ambito quindi, è necessario che l'amministrazione comunale abbia una consistente sfera di autonomia per garantire la suddetta fruibilità, che riteniamo fondamentale.
Siamo sicuri altresì, che il primo cittadino, le associazioni sportive con in testa l'Snc e tutte le forze politiche siano in grado di trovare una sintesi che riesca a rispondere delle singole esigenze, e che possa fare in modo che il nostro impianto sia utilizzato al meglio, all'insegna dell'interesse pubblico".
Antonio D'Este Orioles
Giovane Italia
Circolo di Civitavecchia