3EPC Bio

Autore

Articoli correlati

23 Comments

  1. 1

    Mauro

    la Pravda era più obiettiva
    https://www.repubblica.it/ambiente/2019/08/21/news/inquinamento_promosse_solo_due_navi_da_crociera_su_80-234044822/
    https://it.euronews.com/2019/06/11/le-navi-da-crociera-di-una-sola-compagnia-inquinano-10-volte-piu-di-tutte-le-auto-in-europ
    https://www.repubblica.it/ambiente/2019/08/21/news/inquinamento_promosse_solo_due_navi_da_crociera_su_80-234044822/
    attualmente ci sono 4/5 navi da crociera che emettono fumi h24 e 2 traghetti che anche quando sono agli ormeggi emettono fumi neri che è impossibile non notarli…l’arrosto non c’è perchè se lo sta a magna’ qualcuno.

  2. 2

    alessio

    che vergogna………..a via boncompagni stara’ in ferie pure il portiere.

  3. 3

    verità

    Dobbiamo ringraziare manuedda, menditto , cozzolino , ricotti e la banda della associazioni , movimenti e comitati al completo se vediamo certe cose .
    Ci hanno fatto due scatole dicendo che i dati delle centraline dell’aria erano non veritieri e ci hanno costretto a dare tutto il controllo in mano ad arpa senza poter controllare nulla da persone che vivono a civitavecchia e d’intorni.
    Menditto addirittura diceva che non potevano essere veri i dati delle centraline perchè erano come dati di città di montagna.
    Eppure quella gente che precedentemente controllava viveva qui e non a distanza di km , era gente con coscienza avendo a cuore la vita e la salute propria e dei loro cari
    Ora che i dati sono VERITIERI , così loro dicono amici degli amici , stanno zitti muti ed intanati!!!
    Altro che vergogna , persa ogni dignità.

  4. 4

    Ale

    Dubito fortemente di questi dati e anche se fossero veritieri il FUMO NERO delle navi esce h24, non è normale ne ammissibile per tutta la cittadinanza e a questo punto ancor di più per coloro che vivono nei pressi del porto.
    Le istituzioni preposte al controllo, compreso il Sindaco e chi lo circonda oltre a far uscire sul giornale qualche articolo, sono veramente attivi su questo fronte?
    Da cittadini che pagano abbiamo il diritto di saperlo e Loro hanno il dovere di rispondere non solo a parole ma con i FATTI………..

  5. 5

    Vincenzo

    stamattina ore 08:30 circa, un traghetto in uscita dal porto, in barba a tutte le regole ed i tanto sbandierati controlli, emetteva una impressionante nuvola di fumo nero

  6. 6

    sandrino

    al centro non si respira,ma ci lamentiamo solo noi, sul sito di trc.
    ambientalisti,organizzate qualcosa tipo manifestazione davanti alle centrali!
    io ci sarò…..

    1. 6.1

      Ale

      Si come no, gli ambientalisti e associazioni scrivono articoli di tanto in tanto, ma una bella manifestazione davanti alle centrali e dentro il porto, ma quando le organizzano, sia mai che dovessero infastidire eccessivamente questi Enti.

      1. 6.1.1

        Toni

        Sono state organizzate(sempre molto scarsa la partecipazione cittadina) soprattutto fuori la centrale. L’ultima circa un mese fa. Su questo forum non si è mancato di dare dei truffaldini, poltronari, amici degli amici ecc agli organizzatori ed ai partecipanti.

        1. 6.1.1.1

          Ale

          Organizzate manifestazioni durante i weekend che non tutti possono avere il giorno di ferie quando si vuole mentre sicuramente al mare ci si può rinunciare.
          Inoltre pubblicizzare le manifestazioni non vuol dire farlo con un paio di articoli di giornale.
          A mio modesto parere si organizzano ma a bassa voce.

          1. 6.1.1.1.1

            Toni

            Non ho organizzato, ho semplicemente partecipato. Organizzare una manifestazione a bassa voce mi sembra un controsenso, ma è una sua opinione. I canali informativi sono sempre moltecipli e gli articoli di giornale sono tra questi. Sono certo che gli organizzatori faranno tesoro delle sue indicazioni. La mia voleva solo essere una puntualizzazione circa una affermazione che non corrispondeva a verità. Buona giornata.

          2. 6.1.1.1.2

            Toni

            Tra l’altro l’ultima manifestazione sotto la centrale Enel si è svolta SABATO 4 luglio

  7. 7

    alfonso f

    Mi domandavo come mai i famosi ambientalisti scienziati non dicono nulla , non commentano i dati che escono da arpa.
    Eppure fino a quando i dati venivano rilevati dal consorzio ambientale locale , i vari comitati , associazioni e movimenti contestavano e dicevano insieme a cozzolino che non erano corretti poi quando lo ha preso arpa ed i dati addirittura sono migliori tutti zitti , muti senza una minima protesta.
    E come già sottolineato arpa per fare lo stesso servizio prende il doppio dei soldi presi dal consorzio ambientale locale…
    Inoltre dato davvero singolare la centralina dell’aria collocata al porto , da sempre gestita da arpa , nessuno dei famosi soliti noti ha detto nulla dei dati che fornisce che sono ottimi, pur vedendo che le navi emettono fumi neri a go go.
    A ora capisco per i comitati , associazioni e movimenti sono amici degli amici , loro possono ,come dice giustamente qualcuno…

  8. 8

    Toni

    Sono state organizzate(sempre molto scarsa la partecipazione cittadina) , soprattutto fuori la centrale. L’ultima circa un mese fa. Su questo forum non si è mancato di dare dei truffaldini, poltronari, amici degli amici ecc agli organizzatori ed ai partecipanti.

  9. 9

    Vincenzo

    sicuramente le centrali inquinano e non poco, ma permettetemi una precisazione, in quasi11 anni malgrado tvn brucia carbone, non si è mai visto fuoriuscire fumo nero dalla ciminiera, segno che i filtri funzionano (per fortuna), la coltre nera che ristagna sul cielo di Civitavecchia ed all orizzonte, mattina e sera in particolar modo, è dovuto all aumento di arrivi e partenze dei traghetti e navi da crocera

  10. 10

    sandrino

    bisognerebbe sapere quali analisi effettua la centralina al porto,il fumo nero è indice di cattiva combustione e sinceramente, non sò quale parametro possa identificarli e quantificarli.
    e comunque, se le misure indicassero sforamenti,come si procederebbe?
    chiudere il porto?
    almeno l’enel,se “fumava” troppo, le centrali le fermava (bastava una telefonata da chi di dovere……….)

  11. 11

    giovanni

    Se le analisi le fa il consorzio qualche comitato si lamenta che i dati non sono reali.
    Se le analisi le fa l’ARPA Lazio altri comitati si lamentano che i dati sono falsi.
    E’ indispensabile che i cittadini comuni facciano pace col cervello una volta per tutte evitino di farsi fare prigionieri da questi comitati che maneggiano i dati politicamente come vogliono loro ma soprattutto che non rappresentano nessuno e bloccano qualsiasi sviluppo vedi NO TAV, NO TAP;ecc. ecc..

  12. 12

    maria

    „Perché la verità è la verità, sempre la stessa, fino all’infinito.“W.S.
    E per questo che noi cittadini ci siamo accorti da chi e come sono composti questi gruppi di persone associazioni , movimenti e comitati sempre le stesse e con una unico scopo che non è sociale , non è per la salute di chi vive a civitavecchia e d’intorni , non è per aiutare la città ma solo scopo politico e di visibilità.
    Come detto da molti la maggior parte di questi gruppi sono stati rifiutati come rappresentanza politica , ed allora come furbastri hanno cercato di farsi spazio in altro modo.
    Quando dovevano dimostrare davvero che non pensavano ai loro interessi vedi il porto al tempo del re cozzolino ,si sono ammutoliti , messi in cantuccio ed hanno aspettato per rifarsi sentire solo dopo che è stato bocciato.
    Parlano solo della centrale TVN , non fanno cenno a TVS , non al porto , non al traffico , non alle caldaie di casa argomenti poco importanti per la loro visibilità politica.
    Solo che alla fine la verità è la verità ed a distanza di tempo è uscita fuori!!!

  13. 13

    SILENZIO

    Cozzolino, Manuedda Ricotti, menditto dopo il passaggio temporaneo ad arpa delle centraline a circa 600.000 euro anno piu extra per manutenzioni unatantum SI SONO AMMUTOLITI.

    DATEVI UNA RISPOSTA.

  14. 14

    Vincenzo

    rispondo al Sig. Sandrino, no non serve chiudere il porto, ci mancherebbe! basterebbe che le navi usino combustibile più pulito e che i motori siano ben regolati. poi c’è la questione delle navi vecchie, non è un caso, che uno dei traghetti più fumosi che giornalmente collega la Sardegna con la nostra città, ha sulle spalle la bellezza di 44 anni, essendo stata varata nel lontano 1977, non sarebbe il caso di mandarla in pensione e sostituirla con una unità più moderna e meno inquinante?

  15. 15

    Vincenzo

    caro Sig. Sandrino, non serve chiudere il porto,assolutamente!! basta far rispettare le leggi ed intensificare i controlli sul carburante e sullo stato di manutenzione dei motori delle navi, non da ultimo l età di servizio di alcune, non a caso, un traghetto che giornalmente collega la Sardegna alla nostra città, è uno dei più fumosi, ha la bellezza di 44 anni di servizio, fu varato nel lontano 1977, gli amministratori locali devono incentivare l uso di navi moderne a basso impatto ambientale, magari con prezzi agevolati sulle tasse di ormeggio, al contrario, penalizzare le unità vetuste ed inquinanti

  16. 16

    Ale

    Rispondo al sig. Toni la manifestazione del 4 luglio per quello che mi riguarda, ne sono venuta a conoscenza i giorni successivi all’evento perchè l’ho letto su trc, l’unica colpa che ho è che non sono iscritta ai social di nessun genere.
    Ma Il fatto che queste cose non vengano pubblicizzate lo dimostra il fatto che nella foto pubblicata da trc si vedevano pochissime persone.
    Ora la domanda sorge spontanea, tutti i cittadini di Civitavecchia sono disinteressati a questa problematica o è qualcos’altro?

    1. 16.1

      Toni

      Come lei non ho nessun social e purtroppo non so dare risposta alla sua domanda. Forse la risposta sta nell’attenzione personale che ognuno di noi pone su determinate questioni, quindi forse un po’di disinteresse c’è. Negli ultimi 20 anni Ho sempre partecipato a queste manifestazioni come semplice cittadino e devo dire che di gente ce ne è sempre stata poca(forse ai tempi della riconversione c’era un po’più di partecipazione). A volte mi sembra che a Civitavecchia ci sia la volontà di anteporre antipatie personali a questioni che dovrebbero unirci (penso alla salute).. È forse anche un po’ di pigrizia e rassegnazione. Ciò che mi fa rabbia però è quando si attacca dal divano di casa chi manifesta definendoli “4gatti”, “amici degli amici” ecc. Ma questa è una mia personalissima opinione con la quale non voglio offendere nessuno e se l ho fatto anticipatamente mi scuso.

      1. 16.1.1

        Ale

        In parte condivido la Sua risposta, sicuramente c’è tanta rassegnazione, perchè è vero che molti cittadini pensano e dicono che ormai non si può fare niente, i poteri forti decidono e la cittadinanza soccombe.
        E’ vero la salute dovrebbe unirci tutti, perchè insieme alla morte sono le uniche cose che non guardano in faccia a nessuno, come la pensi politicamente, se sei giovane o vecchio.
        E’ ora che ci diamo una svegliata tutti quanti.
        Buona giornata

Comments are closed.

Gestito da: Creative Web Studio - Realizzazione Siti Internet Civitavecchia