Fa discutere la richiesta di commissariamento dell’Università Agraria di Civitavecchia sollecitata dal sindaco Cozzolino al Governatore Zingaretti nel corso dell’incontro svoltosi mercoledì scorso. Contro l’iniziativa del primo cittadino si schiera l’onorevole Pietro Tidei che annuncia di aver inviato una lettera al Prefetto e allo stesso Zingaretti. Nella lettera, Tidei sottolinea che Cozzolino si è permesso di chiedere il commissariamento dell’Università Agraria senza considerare che l’Ente è la prima forma di intervento democratico dei cittadini di una comunità ed è il mezzo attraverso il quale gli stessi cittadini, sempre in maniera democratica, possono controllare il loro territorio.
Secondo il neo sindaco di Santa Marinella, a Cozzolino non va sicuramente giù il modo con cui il Presidente dell’Università Agraria, Daniele De Paolis, intende rispettare e far rispettare la Legge, in particolare in materia di usi civici.
“Il problema – conclude Tidei – a Civitavecchia è particolarmente sentito e Cozzolino, invece di utilizzare gli strumenti normativi e contrattuali a sua disposizione, tenta di forzare le cose con uno dei colpi di teatro al quale ci ha abituati. Purtroppo non gliene è mai riuscito uno e questo i civitavecchiesi di Civitavecchia lo sanno bene. Adesso cerca di far paralizzare l’ultimo Ente che gli è rimasto di sfasciare ma mi impegnerò personalmente con le Autorità competenti perché quest’ultimo scempio non avvenga. Se c’è qualcosa da commissariare è la penosa gestione di Cozzolino al Pincio, ma il Prefetto lo sa bene”.
4 Comments
Marco
Pensa a fare il sindaco di Santa Marinella…
Mauro D'Andria
Per gli usi civici il caso di Civitavecchia è particolare e emblematico di una conduzione dell’Università Agraria molto discutibile. La gran parte dei terreni sui quali si rivendicano gli usi civici sono in realtà liberi da usi civici. Circa 2500 proprietari a Civitavecchia sono ingiustamente in grande difficoltà a causa dell’Università Agraria. La richiesta di commissariamento è giusta ed in questo caso non bisognerebbe guardare agli interessi politici, ma allla sostanza del problema.
Mario
ma perché uno chiede il commissariamento di un’ente e il PD si arrabbia? hanno qualche legame?
gianni
ci sono le le leggi i decreti i regolamenti e i grillini forse non li conoscono opeggio fanno finta di non conoscerle.
Mario non ci avevi pensato neanche tu forse??
Ma come si fa a chiedere il commissariamento dell Agraria senza conoxcere i presupposti giurici ed economici che sono alla base della richiesta??
Ma non si vergogna a parlare?