Non è ancora iniziata l’estate ma si registrano già le prime lamentele dei residenti della zona del Pirgo, esasperati da anni e anni di movida praticamente quotidiana. A destare preoccupazione sono alcuni locali che hanno riaperto i battenti proprio nello scorso weekend con il loro carico di musica altissima, urla, cocktail, risse e addirittura anche, per non farsi mancare nulla, fuochi luminosi.
Una situazione quella della movida che va avanti ormai da anni in quella zona, in particolare ovviamente nei periodi più caldi dell’anno, quando soprattutto i ragazzi più giovani approfittano della fine della scuola o delle ferie dal lavoro per divertirsi. Tutto giusto, tutto legittimo perché divertirsi rispettando le regole non fa male a nessuno ed è anche meritato per chi magari durante l’anno sacrifica la propria vita privata per studiare o lavorare. Il problema è che in realtà spesso, per non dire quasi sempre, nella zona del Pirgo in estate tanti eccedono nel divertimento e una bella serata con gli amici si trasforma in un’occasione per fare “casino” tra musica a volume alto, in questo caso colpa anche dei vari locali che dopo la mezzanotte dovrebbero quantomeno abbassarla, vociare fino a notte fonda e, come detto, spesso e volentieri risse tra ragazzi fin troppo agitati. E a peggiorare poi la situazione dei residenti esasperati dal non poter riposare in pace per mesi ci si mette ovviamente anche la sporcizia e il degrado che lascia dietro di sé la movida estiva. Ecco allora che già da qualche giorno si moltiplicano le richieste dei cittadini della zona del Pirgo che preferirebbero prevenire piuttosto che curare per scongiurare quello che puntualmente accade ogni estate: il disturbo della quiete pubblica e la scarsa sicurezza della zona. Adesso la palla passa a chi di dovere per i dovuti controlli e per mettere in sicurezza la zona, per il bene dei residenti ma anche di chi nel periodo estivo si trova a passare dalla “strada della movida”.
E proprio a proposito della movida al Pirgo è stato presentato un esposto da parte di alcuni residenti, rappresentati dall’avvocato Patrizio Leopardo, al Commissariato di Polizia. I cittadini hanno raccolto oltre 50 firme in poche ore e vorrebbero anche costituire un comitato di quartiere per cercare di rapportarsi più facilmente con le autorità. Un segnale di quanto i residenti siano esasperati e non vogliano che si ripeta quanto avviene da anni in quella zona.
11 Comments
FRANCESCO
ci risiamo
Giuseppe
Investite in condizionatori e finestre isolanti. Altrimenti cambiate casa! Non aspettatevi soluzioni perchè non ci sono.
giovanni
Si che ci sono le soluzioni: sono i limiti di rumore della musica dei locali che va fatta rispettare.
In questo articolo sono riportate le notizie relative al disturbo negli orari destinati al riposo e chi le deve far rispettare.
https://www.dequo.it/articoli/disturbo-quiete-pubblica#:~:text=Cosa%20succede%20per%20disturbo%20della,e%20non%20un%20singolo%20cittadino.
Buona lettura!
Gianni
Campa cavallo…caro Giovanni le leggi ci sono certo, ma chi le deve applicare no. Imbarcati in una causa civile così oltre al disturbo paghi pure l’avvocato.
Rufus TerraNera
Niente, proprio non c’è verso di commentare quest’articolo qui sotto nonostante la segnalazione che ho fatto alla redazione: quante ne avrei da dire su ques’accozzaglia.
https://trcgiornale.it/elezioni-iniziano-le-grandi-manovre-nasce-s-m-a-r-t-associazione-con-a-capo-pier-salvatore-maruccio/
iacobelli
il “capo” è potente,guai a toccarlo.
ernestino al confronto è un dilettante.
se ci fate caso,il blocco dei commenti riguarda articoli su certe personalità locali.
non è la prima volta.
giovanni
Rufus non è che hai attaccato il commento all’articolo errato???????
Franca L.
Tutti gli anni la stessa, triste, storia. La realtà è che i commercianti del luogo possono fare tutto quello che vogliono come vogliono e quando vogliono perchè al sindaco, che controlla la polizia municipale, proprio non interessa un fico secco dei diritti dei residenti del pirgo del ghetto e di via montegrappa. La sola ipotesi di mettersi contro queste persone e la relativa perdita di consenso elettorale che questo comporta è per lui inaccettabile. Qundi residenti delle vie della movida cittadini di serie b
rassegnato
dai Franca,vedrai che il prossimo avvocatone che risiederà a palazzo del pincio,risolverà tutto!
tanto,se questo è l’andazzo, non credo che i “rossi” potranno tirar fuori un candidato di spessore.
utentestufato
Basterebbe mettere una pattuglia proprio dove ci sta il ponticello che collega la piattaforma per evitare risse e schiamazzi. E non stiamo parlando di piazze come campo de fiori ma di 10 mq da sorvegliare!
Remigio
Forse sfugge a tutti che polizia locale, ASL, non lavorano la sera. Risulta impossibile accertare violazioni dei divieti. Chiamare una misera pattuglia di forze di polizia tutte le sere? Cosa possono contro una fiumana di gente. Senza azioni concrete il problema come in tutte le parti d’Italia resta irrisolto.