La consegna da parte del Presidente della Regione Lazio, Zingaretti al sindaco Ernesto Tedesco del riconoscimento ufficiale di vincitore (insieme a Santa Marinella) del concorso Progetti per il Litorale che ha portato ad un finanziamento di 3 milioni e 300 mila euro per la realizzazione di una pista ciclabile tra il porto ed il castello di Santa Severa, è stata l’occasione per il primo cittadino di Civitavecchia per parlare con il governatore della Regione Lazio della questione energetica che riguarda la nostra città, con particolare riferimento al polo di Torre Valdaliga Nord. I due hanno sfruttato l’occasione per un confronto su una tematica che tiene banco nel dibattito politico, e non solo. L’incontro ha dato immediatamente dei frutti, visto che Zingaretti ha già inviato una lettera al Ministro della Transizione ecologica, Cingolani e a quello dello Sviluppo Economico, Giorgetti, ai quali Tedesco aveva chiesto un incontro, chiedendo chiarimenti rispetto alla posizione del Governo su Torre Valdaliuga Nord e un confronto con il Comune e con le comunità di Civitavecchia.
Il testo completo della lettera
On. Roberto Cingolani
Ministro della Transizione ecologica
Via Cristoforo Colombo, n. 44
00147 – Roma
On. Giancarlo Giorgetti
Ministro dello Sviluppo Economico
Via Molise, 2
00187 Roma
Gentili Ministri,
nei giorni scorsi il Consiglio comunale di Civitavecchia ha espresso all’unanimità la contrarietà al progetto della centrale a turbogas di Torrevaldaliga Nord.
Pur non entrando nel merito della scelta, non posso che raccogliere la preoccupazione di un territorio che ha pagato nel corso degli anni un grande tributo in termini ambientali. Credo quindi che il futuro di questo polo meriti un’attenta valutazione da parte delle autorità competenti, anche in relazione alle scelte di politica energetica, alle strategie per la transizione ecologica e di quelle per lo sviluppo sulla cui base il Paese si muoverà nei prossimi anni.
In questo senso, sono a chiederVi chiarimenti rispetto alla posizione del Governo e ritengo auspicabile che si apra un confronto con il Comune e con le comunità di Civitavecchia, anche considerando gli orientamenti del nuovo PNIEC, il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima, rispetto al polo di Torrevaldaliga Nord, e le strategie per lo Sviluppo economico che riguardano quest’area del Paese.
Confidando in una volontà condivisa di collaborazione interistituzionale su questo importante tema, Vi invio un caro saluto.
1 Comments
dubbioso
tradotto:
vedemo de mettise d’accordo…………
scusate il dialetto,ma rende perfettamente il senso.