Valorizzare permanentemente il centro storico di Civitavecchia con le opere realizzate all’interno delle botteghe ceramiste di Deruta. L’ipotesi è stata considerata nel corso di un incontro svoltosi alla Cittadella della Musica tra il sindaco Cozzolino e il collega della cittadina umbra, Michele Toniaccini, e proseguito nel centro cittadino.
Il progetto su cui si sta lavorando, concepito all’interno del Coworking creativo Hub Maiora di Civitavecchia, prevede in particolare di utilizzare i programmi comunitari dedicati allo sviluppo territoriale per un piano di restyling edilizio e abbellimento urbano del centro storico di Civitavecchia. In tal senso, le botteghe artigiane del comune umbro saranno chiamate a decorare con opere in ceramica la facciata di edifici selezionati all’interno del centro storico civitavecchiese, allo scopo di sviluppare un percorso artistico volto alla riscoperta e alla valorizzazione di una delle più grandi eccellenze dell’Etruria.
“L’incontro è stato un ottimo inizio – affermato Cozzolino – ora è necessario mettere subito in piedi una partnership che possa sfruttare le peculiarità dei due comuni, la storia centenaria dell’arte ceramista di Deruta e la possibilità che ha la nostra città di veicolarla oltre i confini di Deruta stessa e, addirittura, del nostro Paese, visto il ruolo naturale che Civitavecchia riveste a livello nazionale: quello di entry-point per tanti viaggiatori e croceristi che arrivano via mare”.
“Il prossimo passo è dare a questa manifestazione d’interesse una veste istituzionale quanto prima – prosegue il Sindaco di Deruta Toniaccini. Ecco perché il progetto sarà presentato ufficialmente in occasione della Festa Nazionale della Ceramica Artistica (Buongiorno Ceramica!) il 19 maggio prossimo alle 16.30 presso la Sala del Consiglio Comunale di Deruta”. In questo modo, mentre le botteghe derutesi riceveranno nuove commesse e potranno beneficiare di una visibilità ancora maggiore, il comune di Civitavecchia potrà orgogliosamente esibire un centro storico arredato e artisticamente più ricco. L’iniziativa, quindi, potrebbe rappresentare concretamente una possibilità di crescita per entrambi i comuni, sia in termini di risorse economiche che di visibilità.
2 Comments
Paolo Cassinari
Ottima iniziativa. Complimenti a Cozzolino!
daniele pezzi
In poche parole come sempre cozzolino se ne frega di noi artigiani di civitavecchia e come sempre mette in risalto quello di altre città.
Altro lavoro perso per i civitavecchiesi a scapito di gente di fuori.
Tra un pò andremo tutti a chiedere il reddito per vivere al comune o a casa di cozzolino.
Considerati come sempre nulla da parte di cozzolino e verso le associazioni che ci rappresentano.