Raggiungere il prima possibile la completa immunizzazione e, di conseguenza, la copertura alle varianti. E’ l’obiettivo che si è posto l’assessorato regionale alla sanità del Lazio che, nonostante qualche critica pervenutagli da alcuni immunologi per decisioni giudicate poco legittime, ha però garantito che la regione fosse tra quelle meglio messe sotto l’aspetto vaccinale.
E ieri è stato fornito il quadro dettagliato della campagna, per la quale sono state superate le 5,4 milioni di somministrazioni del vaccino anti covid19. Dal report emerge che il Lazio è la prima regione italiana per copertura totale, che ha raggiunto il 43% della popolazione over 12. Per quanto riguarda la suddivisione per fasce d’età, hanno avuto entrambe le dosi del siero il 95% degli over ’80, il 90% degli over 70, l’84% degli over 60 e il 71% degli over 50. Seguono il 59% degli over 40, il 48% degli over 30 e, infine, il 32% degli over 20. L’assessorato regionale alla sanità spiega poi che hanno volontariamente chiesto di anticipare, secondo le modalità indicate da Aifa e dal Ministero della Salute, la seconda dose del vaccino AstraZeneca 50 mila utenti under 60, pari al 38% della platea.
1 Comments
Arturo
A Civitavecchia organizzazione ineccepibile!
1. Prenoto vaccinazione anticovid Pfizer per mio nipote: confermata per i primi di Luglio a Piazza Verdi, Civitavecchia.
2. Venerdì 2/07/2021: inaugurato nuovo Centro Vaccinazione in zona nord del porto, con contemporanea chiusura degli altri “hub” cittadini, a cominciare da quello di Piazza Verdi.
3. Stampa locale informa che Regione Lazio invierà comunicazione agli interessati circa cambio località, per raggiungere la quale si indica il varco nord del Porto
4. Lunedì 5/07: ancora nessuna comunicazione da Roma. Mi reco a Piazza Verdi per ottenere maggiori informazioni: locali chiusi! Un semplice foglio di carta avvisa che il Centro è chiuso e trasferito al Porto: entrare per Largo della Pace e seguire le indicazioni.
5. Lo faccio. Indicazioni: “NESSUNA”. Oltretutto, ammesso e non concesso che ti facciano entrare dal vicino varco, raggiungere l’ex Stazione Polizze da lì è alquanto complicato dal traffico di camion in procinto di imbarco.
6. Pomeriggio di lunedì 5/07: arriva finalmente l’atteso SMS della Regione Lazio. Ricorda che la prevista vaccinazione per mio nipote si terrà per il giorno già previsto presso il CENTRO VACCINI DI PIAZZA VERDI S.N.C. – CIVITAVECCHIA.
La storiella finisce qui? No, c’è da aggiungere una postilla: io ho fatto la seconda dose di vaccino a metà Giugno: da allora ho ricevuto, via internet, TRE certificati vaccinali, due dal Ministero della Salute e uno dalla Regione Lazio. Dovrei sentirmi più che tranquillo!!
Ma come diceva una mia vecchia professoressa di Italiano: “Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere!”