“Prendendo spunto da un articolo uscito sulla stampa locale, in qualità di assessore ai Trasporti della città mi è d’obbligo effettuare una profonda riflessione su quanto sta avvenendo nel mondo crocieristico cittadino. Tutti i santi giorni, durante l’alta stagione, via Terme di Traiano è completamente assediata da flotte di taxi e Ncc che provengono da ogni parte d’Italia diretti al porto, che causano una vera e propria catastrofe sulla viabilità cittadina bloccandone in alcuni giorni gli spostamenti”. Ad affermarlo è l’assessore ai Trasporti, Dimitri Vitali, che sostiene che l’ingresso in città vada regolamentato.
“ora è chiaro che queste “flotte” servono a dare un servizio – riprende Vitali – ma la città non ne trae in alcun modo beneficio anzi, a partire ad esempio dall’usura del manto stradale, sono solo perdite economiche a danno dei cittadini che pagano le tasse. Il governo ha istituito la tassa di ingresso, ma le uniche a poterla applicare sono le città d’arte. Quindi per Civitavecchia questa tassa, che contribuirebbe in modo consistente ad arricchire le casse comunali, non si può applicare. C’è un altro aspetto che riguarda questa vicenda: gli Ncc provenienti extra-città, per entrare devono essere muniti di un semplice foglio che ne attesta la prenotazione e questo sta a significare che “chiunque può venire a Eldorado”, perché compilare a penna un foglio che non può essere verificato è un gioco da ragazzi. Già con l’istituzione del foglio di prenotazione elettronico la musica cambierebbe perché non potrebbe essere contraffatto. Stessa solfa per i taxi extra-città. Questi ultimi dovrebbero arrivare carichi e andarsene scarichi, ma questo non avviene mai e mai nessuno controlla. Insomma una vera e propria giungla dove l’arroganza la fa da padrone. In questo clima di assoluta impotenza, però, qualche cosa possiamo fare. Il servizio taxi e Ncc non cittadini non deve passare più in città: predisporrò le carte allo scopo di produrre un’ordinanza di divieto per questi mezzi di trasporto provenienti da altri comuni. Il percorso alternativo c’è ed è pure comodo: passino per la bretella, così la città tornerà a vivere”.
—
6 Comments
Gnappo
Giusto! Così chi arriva in città dalla bretella rimane bloccato nel traffico in entrata ed uscita dal porto (come peraltro già avviene). Ma questa gente che ha pure incarichi pubblici ha mai provato a girare per la zona dei vigili del fuoco quando ci sono contemporaneamente traghetti e crociere?
carlo
wow!
l’assessore s’è svejato!
e chi controllerebbe che quanto lei propone,venga effettivamente fatto rispettare?
i vigili?
hahahahahhahahahahah,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Enzo
Finalmente qualcuno che ha capito che gli ncc regolari devono passare dalla bretella . Civitavecchia sta subendo una vera e propria prepotenza in cambio di nulla, non c’è ritorno economico e nessun beneficio per l economia locale ma soltanto
inquinamento dell aria, acustico e lunghe file che costringono i civitavecchiesi a estenuanti file per percorrere poche centinaia di metri, bravo assessore Vitali !
Lello
Ncc e taxi che sotto bordo “battono” corse per amici abusivi che li aspettano fuori, mentre la vigilanza di R.c.t. (fortunatamente non tutti) incassano la mazzetta per chiudere entrambi gli occhi. Una giungla che ben rappresenta chi ci governa a livello cittadino. Tasse e controlli all’ingresso? Ben venga,ma bisognerebbe aumentare le licenze e soprattutto controllare UNO AD UNO i veicoli autorizzati ad accedere. Per non dimenticare il famoso sensitivo ALLOCCHI,che alla stazione,sotto gli occhi della Polfer, imperterrito e senza scrupoli si spaccia per taxi con il suo veicolo da rottamare. BUONGIORNO VITALI….SEI ARRIVATO UN PO IN RITARDO.
stanco
Caro Dimitri Vitali…se riesci a fare una cosa del genere io propongo di regalarti 10 euro a cittadino come segno di gratitudine! inoltre senza contare che tra gli NCC c’e’ la piu’ alta concentrazione di arroganti cafoni incivili del paese ! Fanno prepotenze , infrazioni, corrono a velocita’ folli. Intanto cominciamo a mettere pattuglie a controllare, la Municipale non deve far uscire neanche la pattuglia, basta che si mette sulla Braccianese a fermare….cosi si fa cassa!…perennemente al cellulare e distratti alla guida. Ovviamente chi fa il suo lavoro in modo serio e professionale non si senta preso in causa…ne conosco, ma sono pochissimi.
tassinaro
tranquilli ncc, non succederà niente.
continuate tranquillamente a far ciò che fate……………………..
bella la storia delle mazzette