“Risiedo nella zona Pirgo/Lungomare Thaon de Revel e Vorrei segnalare la situazione di grave disagio causata dalla gestione non ottimale dei parcheggi in questa parte della città”. Inizia così una lettera di un nostro lettore e telespettatore, che spiega i molteplici disagi con cui si trovano a che fare i cittadini di questa fascia della città quotidianamente.
“In particolare – si legge nella missiva – il parcheggio FF.SS di viale della vittoria (l’unico disponibile per i residenti), risulta praticamente inutilizzabile, come da foto allegate:
– viene costantemente utilizzato da Camper e da furgoni commerciali per la lunga sosta gratuita. Alcuni dei camper usano il parcheggio come autorimessa sostando il veicolo permanentemente rendendo inutilizzabile il parcheggio ad altri cittadini.
– alcuni degli scarsi posti a disposizione non sono accessibili a causa di transenne per lavori in corso.
– una parte significativa del parcheggio e’ destinata esclusivamente agli autobus crocieristici (h24, 7×7) anche se praticamente nessun autobus vi parcheggia (sicuramente mai nelle ore notturne).
Durante tutta la settimana si somma l’affluenza degli avventori dei ristoranti, dei locali, delle spiagge, dei pendolari , etc. ed è praticamente impossibile trovare parcheggio neanche a chilometri di distanza dalla propria abitazione anche nelle ore notturne (soprattutto nei week end).
Non credo esista nessuna città al mondo che offra un parcheggio di lunga sosta gratuita in pieno centro, in prossimità della stazione centrale, con accesso diretto ad un isola pedonale al lungomare, alle spiagge, a ristoranti e a locali notturni. Per limitare la sosta delle auto, non sarebbe il caso di rendere il parcheggio a pagamento così come nel resto del centro cittadino (trincea ferroviaria, marina etc.) e cosi come avviene nella spiaggia di Sant’Agostino dove il comune di Tarquinia ha trasformato a pagamento i parcheggi anche per limitare l’afflusso delle auto. Non si potrebbe lasciare gratuito il parcheggio della zona Feltrinelli (decisamente più lontano dal centro e forse più idoneo alla lunga sosta di camper e veicoli commerciali) e trasformare a pagamento quello di viale della vittoria ? Non si potrebbero ottimizzare gli spazi dedicati agli autobus croceristici solo negli orari/periodi in cui effettivamente vengono utilizzati in modo da massimizzare la capienza per tutti ? Perche non utilizzare il modello tecnologico “easy park” che CSP ha implementato a via Isonzo?
Il parcheggio potrebbe prevedere delle tariffe speciali/abbonamenti per i residenti e gli introiti potrebbero essere usati anche per riqualificare l’area intorno alla stazione ferroviaria che sicuramente non e’ il miglior biglietto da visita per centinaia di turisti che ogni giorno la attraversano.
Negli ultimi 10 anni la zona Pirgo /Lungomare thaon de Revel ha subito notevoli trasformazioni dal punto di vista commerciale, abitativo e turistico. Forse sarebbe opportuno rivedere il piano dei parcheggi (e delle infrastrutture in generale) per rendere la zona più vivibile e godibile per tutti”.
2 Comments
Lullo
Lo scrivente si rivolge alla stessa amministrazione che vuole far risolvere i problemi della movida alla polizia locale, che non fa nemmeno le multe a chi parcheggia sulle rotatorie (vedi mc Donald); si rivolge alla stessa amministrazione che ha autorizzato l’apertura della ruota panoramica dopo le vacanza di Natale ed ha chiesto di spostarla a due giorni dall’inizio delle vacanze estive. La stessa amministrazione che da le licenze ai locali di intrattenimento è poi li chiude se “intrattengono” troppo. Con una giunta di “amici e parenti”, possiamo puntare al massimo ad ottenere un campione del mondo di taglio del nastro!!!
residente
chiunque abbia segnalato tutto ciò ,vive in un mondo tutto suo!
vuole i parcheggi a pagamento per i residenti?
come nò, con 48 euro al mese,passa la paura!
quì le tariffe non sono come a S.marinella o a Tarquina o a Viterbo!
quì si paga uno sproposito!
La gente si lamenta dei parcheggi a pagamento (che beninteso sono solo al centro) e poi qualcuno li richiede?
sono 600 euro all’anno!!!
mettete un cartello,”solo autovetture” e il problema si risolve.