ULTIM'ORA

Autore

Articoli correlati

5 Comments

  1. 1

    giovanni

    “tutti gli attori coinvolti nella realizzazione del primo Distretto di Energie Rinnovabili del Lazio” tutti meno chi già gestisce parchi eolici.
    Possibile mai che in una tale riunione nessuno abbia detto che la zona di Civitavecchia per ventosità è adeguata allo scopo e che era la prima cosa da chiarire, che Terna dica che per loro è fattibile significa solo che può benissimo portarci i cavi per il trasporto dell’energia prodotta.
    Il vero problema è che nella nostra zona non c’è una costanza di venti che possa giustificare l’investimento altrimenti sarebbe stata presente/invitata anche almeno una società che già produce energia eolica visti gli incentivi dall’Europa.

  2. 2

    Callen

    Lui lo sà quanto vento c’è a 30 km da la costa….

    1. 2.1

      giovanni

      Io mi pongo delle domande e risposte non le trovo

    2. 2.2

      Giuseppe

      Basta leggere l’atlante eolico e a fronte di una velocità tra i 4 e i 6 m/s stima una producibilità annua di 2000-2500 MWh. Nel Sud Italia ci sono valori molto più elevati e dal punto di vista di un investitore questo è determinante. Sempre sull’atlante è possibile vedere dove sono installati parchi eolici italiani esistenti. Sempre concentrati al sud. Bisogna parlare di fabbriche per pale eoliche magari ma certamente non di produzione di energia eolica.

  3. 3

    max2

    Il rappresentante di TERNA ha detto che ci sono le condizioni per collegare il parco eolico alla rete nazionale, ma non ha detto in alternativa a Torrevaldaliga Nord. La regolazione della rete elettrica nazionale con i suoi parametri frequenza, potenza, tensione è un campo specialistico delicatissimo con le normali centrali elettriche che partecipano alla regolazione attivamente secondo le proprie caratteristiche. Invece le centrali eoliche e solari non possono partecipare alla regolazione della rete essendo governate dal vento e dal sole. Quando avremo i gruppi di accumulo di energia sarà possibile avere tutte centrali eoliche solari ed idriche.

Comments are closed.

Gestito da: Creative Web Studio - Realizzazione Siti Internet Civitavecchia

x

Questo si chiuderà in 0 secondi