Arriva la zona logistica semplificata. Evviva! Finalmente questo territorio e il suo porto avranno uno strumento importante in funzione dello sviluppo. La notizia, nei giorni passati, è rimbalzata qua e là come una pallina da tennis impazzita. Tutti ad esultare, la politica a gonfiare il petto, da destra a sinistra. E’ stato in quel momento che abbiamo avuto come la sensazione di avere davanti qualcosa di già visto. Un bel deja vu, per capirci. Allora, per sgombrare la testa dai cattivi pensieri, siamo andati a fare un giretto nell’archivio del Trcgiornale. Ecco cosa abbiamo trovato.
30 ottobre 2018. La Regione approva la Zls
30 ottobre 2018. Califano (Pd): “L’ok alla Zls un passo importante per la portualità”
31 ottobre 2018. La Zls fa il pieno di consensi
31 ottobre 2018. Zls, Gismondi (Cna): “Bel gioco di squadra del nostro territorio”
2 novembre 2018. Cozzolino: “Bene la Zls, a patto che si lavori in sinergia”
9 novembre 2018. FdI “Lunedì incontro con il senatore Urso su economia e Zls”
3 novembre 2020. Di Majo: “Zls in dirittura d’arrivo”
4 novembre 2020. Zls, Porrello (M5S): “Soddisfazione per l’atto…”
30 marzo 2021. La Zls fa sognare, ma il retroporto non è pronto
8 febbraio 2022. Zls, via libera definitivo della Regione Lazio (ma non era stato il 30 ottobre del 2018?)
9 febbraio 2022. Zls, l’assessore Vitali: “Il lavoro del Comune è stato premiato…”
9 febbraio 2022. Zls, Alessi (Pd): “Si aprono positive speranze”
9 febbraio 2022. Musolino: “Zls molto importante per la crescita dei porti del Lazio”
8 aprile 2024. Zls, fiato alle trombe
E siamo arrivati a oggi, all’ottobre 2024, alle dichiarazioni arrivate nei giorni scorsi a seguito, pare di capire, della conclusione di un altro pezzo dell’iter istituzionale, arrivato con l’approvazione definitiva da parte della Regione, che adesso passa la palla al Governo. A questo punto sorgono spontanee alcune domande: ma stando alle dichiarazioni e alle note stampa, non era tutto fatto a ottobre di sei anni fa? E se non lo era, perché allora tanta esultanza e tanto salire sul carro dei falsi vincitori? Non era meglio chiarire che si stava parlando del quasi nulla? E anche adesso, perché non chiarire alla gente che servirà ancora tempo, probabilmente non poco, per arrivare all’atto conclusivo, al decreto che sancirà la vera nascita della zona logistica semplificata? Alla prossima.
1 Comments
giovanni
Cari cittadini ieri e oggi la politica è questa: faccio una serie di promesse per accaparrare qualche voto poi chi vivrà vedrà.
Ma non è solo da noi basta vedere quello che sta succedendo in altitalia per queste piogge, il problema è che è qualcosa che si ripete da due o tre anni, le regioni e i comuni si sono presi miliardi per sistemare i corsi d’acqua e i bacini di raccolta di emergenza e in più hanno autorizzato costruzioni in zone considerate pericolose.
Il risultato è che ci sono stati grossi danni che noi semplici contribuenti dovremo pagare per arricchire qualche amico di politici e staltranno saremo da capo.
Un esempio semplicissimo: io è una vita che vado a funghi nella valle del Mignone e ogni tanto dovevo fare marcia indietro perche c’era un lago, poi hanno dato una ripulita al Mignone e non è successo più nulla.