“In merito all’intervento di Cesare Muzi e ai chiarimenti fuori luogo dal medesimo addotte, corre l’obbligo di precisare alcuni punti”. Inizia così una nota della Nautilus, che risponde direttamente al presidente dell’Ati Maratona e della Coser Sport in merito alla questione impiantistica, di cui abbiamo parlato in un articolo di ieri.
“La Società “Nautilus Civitavecchia ASD” , nella persona del Presidente Alberto Braccini – si legge nella nota del club verdeazzurro – non ha mai dichiarato di volersi impossessare dell’impianto Comunale di Via Maratona o Largo Galli, ma di essere disposta a partecipare ai bandi per la gestione degli impianti. La comunicazione inviata alla scrivente società dal Comune di Civitavecchia nel febbraio 2023, Servizio 5 Attivita’ Produttive – Ufficio Sport – fissa il termine della gestione per l’impianto di Via Maratona al 31.12.2023, data in cui si procederà al nuovo bando per la gestione.
Come Nautilus, prendiamo atto che se il milleproroghe prevedesse il prolungamento della gestione, allora tale prolungamento sarebbe più che legittimo e per la nostra società significherebbe dover aspettare la conclusione della proroga, per poi partecipare al nuovo e regolare bando che il Comune emetterà. In merito alle preoccupazioni avanzate dal Signor Muzi per l’integrità del tetto della struttura, non abbiamo mai dichiarato nulla in merito alle discipline da svolgere nell’impianto.
Sappiamo l’oneroso intervento di circa 200 mila euro affrontato dall’Amministrazione Comunale per la riparazione del tetto, ma vorremmo ricordare al Signor Muzi che la nostra Società, al contrario di altre, è affiliata alla FIN sia per il settore Pallanuoto che Nuoto, al suo interno vanta figure professionali come: Coordinatore di scuole Nuoto Federali, Istruttori di Nuoto e personale formato al salvamento e in possesso di brevetto BLS e BLS – D.
In merito ai tanti risultati ottenuti negli anni (38 anni di gestione di un bene pubblico non è da tutti) e menzionati dal Signor Muzi, lo ringraziamo per averceli elencati: forse ha dimenticato, ma capita, il titolo di A2 della Pallanuoto Femminile che lo scorso anno è stato tolto alla Civitavecchia Sportiva (anzi, gettato via). In merito alla piscina Alfio Flores e arenili, il Signor Muzi dovrebbe documentarsi, oltre che con il tanto decantato Decreto Milleproroghe, anche dando una “letta” a quanto ha stabilito la Corte di Giustizia Europea. Rassereniamo anche il Signor Muzi del fatto che, anche se non conoscitori “come lui” della materia, confidiamo nella correttezza degli uffici comunali e della politica; significando che il nostro ufficio legale vigilerà su ogni iniziativa e provvedimento, come del resto sta già facendo.
12 Comments
Valentina
Mica male….era ora che qualcuno cominciasse a fare capire che nessuno e padrone di niente, specialmente del bene pubblico. L’ arroganza e la prepotenza non porta a nulla. Non so chi ha ragione però bravo Presidente.
marco
nessuno è padrone.
Semmai gestore con pagamento del relativo canone e con mantenimento ordinario e straordinario della struttura.
Le convezioni sono prolungate fino al 31.12.2025.
La corte europea è intervenuta su quelle demaniali marittime (che per altro sono un vero scandalo italico).
Che l’arrogante Braccini e i suoi adepti se ne facciano una ragione.
Professoressa
Vedi Marco, Presidente e adepti semmai la concessione verrà prolungata perchè così previsto, non se ne faranno una ragione, ma rispetteranno quello che i decreti prevedono senza alcuna polemica. Nulla toglie che comunque a fine gestione si debba fare un bando, nulla si acquisisce per diritto. Il punto dolente dell’ attuale gestione è proprio la parola “bando” . Qualora tu e i tuoi adepti non ne conosciate il significato la parola “bando pubblico” sta a significare: …atto amministrativo che disciplina l’ intero procedimento di una gara di appalto indetta da una Pubblica Amministrazione per l’ esecuzione di un’ opera pubblica o per l’ acquisto di beni e servizi…. . non ti amareggiare e fatti buone vacanze.
Dario
Le buone vacanze falle tu se mai ci riuscirai
Professoressa
Dario o Marco o chiunque tu sia ti vedo un po’ agitato a. Il consiglio è prendere meno caffè o di qualità diversa. Per le vacanze primi 15 giorni fatti….ora ci apprestiamo alla montagna per altri 15 giorni. Goditi l’ estate, non ti arrabbiare, porta a passeggio il cane e ricordati che cmq un bando è sempre obbligatorio. Salutoni
Fedele
Ma scusate è se non vuole prendere la piscina perché partecipa al bando?
Adele
Fedele credo che tu non abbia capito. Non vogliono prendere la piscina come diritto e toglierla a chi la gestisce ma vogliono solo che a termine della concessione si vada a regolare bando . Detto questo ho grande ammirazione per tutta la Coser i dirigenti e gli istruttori ma non capisco il perchè di tanto rancore quando si parla di bando. se un bene è pubblico è giusto che si assegni con regolare gara. chi ha le carte in regola vince. si chiama democrazia.
Lettrice
Signor Fedele è scritto in italiano …..se non lo capisce è un suo problema.
Fedele
Io non capirò l’italiano come dice lei ma partecipando ad un regolare bando come dite e nell’ipotesi vi va bene e prendete la piscina in gestioneche
Che ci fate? Per la pallanuoto non va bene quindi una casa lo dovrete sempre trovare
Dedalo
Un anno di attività e le Vs. polemiche superano già di gran lunga i risultati…ma far fare sport e basta?
marcello
Titolo di A2 cosa significa? Campione d’italia di À2 o passaggio dalla B alla A2? Ritengo che i risultati e i successi ottenuti dalla Coser in trentotto anni di attività siano superiori ai risultati e i successi ottenuti dalla Nautilus in due anni d”esistenza.La differenza è notevole!!
Daria
Ma a me risulta che la romanza è il non rispetto siano made in nautilus